Telefono e Fax
Tel: 0392873107 Fax: 039877831

Navi, galleggianti e unità da diporto: aggiornate le regole di comunicazione dati all'anagrafe tributaria

Martedì 06/08/2024, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con Provvedimento del 31 luglio l'Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di comunicazione all'anagrafe tributaria, da parte degli uffici marittimi e della motorizzazione civile, sezione nautica, dei dati e delle notizie relativi alle domande di iscrizione e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, relativi a navi, galleggianti e unità da diporto, o quote di essi, come definite dal “Codice della navigazione” (articolo 136, Rd n. 327/1942).

Per le unità da diporto, i dati saranno acquisiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate presso l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN) gestito dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le modalità che saranno definite con convenzione tra le parti.

Per le navi maggiori e i galleggianti le comunicazioni dai dati sono effettuate attraverso la trasmissione telematica degli stessi. 
Per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, i soggetti obbligati effettuano le comunicazioni devono utilizzare, in relazione ai requisiti da essi posseduti, il servizio telematico Entratel o Fisconline. Al fine della trasmissione telematica devono essere utilizzati i prodotti software di controllo resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
Gli stessi soggetti, per la trasmissione dei dati, possono avvalersi degli intermediari.

Il termine per la trasmissione delle comunicazioni di ciascun anno è stabilito al 30 aprile dell’anno successivo. La scadenza è invece fissata al 30 giugno 2025 per la trasmissione delle comunicazioni dei dati relativi 2024.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
ULTIME NEWS
Oggi
Con Risposta n. 183 del 12 settembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, al pari degli Oneri generali...
 
Oggi
Lo scorso 3 settembre è entrata in funzione la Banca dati nazionale delle strutture ricettive...
 
Ieri
In Gazzetta Ufficiale (n. 214 del 12 settembre) il Dl n. 128/2024 con le regole per la comunicazione...
 
Ieri
Il comma 3-bis dell’art. 35 del Decreto Iva prevede che, in caso di variazione del luogo in cui...
 
Martedì 17/09
Il diritto a usufruire dell’agevolazione fiscale vale anche nell’ipotesi di decesso del familiare...
 
altre notizie »
 

RE.CO. SERVICE SAS

STUDIO PIROLA

Via Alessandro Manzoni, 31 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 0392873107 - Fax: 039877831

Email: info@reco.mi.it

P.IVA: 02610040962

Via Alessandro Manzoni, 31 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 0392874061 - Fax: 039877831

Email: massimopirola@reco.mi.it

Pagina Facebook