Telefono e Fax
Tel: 0392873107 Fax: 039877831

Stampa registri contabili 2023: termine e procedure

Venerdì 17/01/2025, a cura di Studio Meli S.t.p. S.r.l.


Libro giornale, inclusi i mastrini contabili (partitari) e Libro Inventari devono essere resi disponibili entro 3 mesi dal termine previsto per l’invio della dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta interessato. Quindi. per il periodo d’imposta 2023, il termine scade il 31 gennaio 2025.

Con l’art. 1 comma 2-bis del DL 73/2022 (Decreto Semplificazioni), che modifica l’art. 7 comma 4-quater del DL 357/94, è stato eliminato l’obbligo di stampa e conservazione elettronica annuale dei registri contabili tenuti con sistemi informatici, superando definitivamente la precedente interpretazione restrittiva dell’Agenzia Entrate, che sembrava negare tale possibilità.

La norma aggiornata riguarda la tenuta e conservazione di qualsiasi registro contabile in formato elettronico. In particolare, i registri contabili aggiornati su supporto digitale sono ora considerati validi anche senza la stampa cartacea annuale o senza la conservazione sostitutiva digitale, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

I registri contabili elettronici saranno quindi considerati regolari purché disponibili e aggiornati, e dovranno essere stampati solo su richiesta degli organi di controllo.

Questa modifica legislativa rappresenta un’importante semplificazione per le imprese, che potranno:
  • ridurre i costi e i tempi legati alla stampa annuale dei registri contabili
  • evitare processi di conservazione digitale sostitutiva obbligatoria
  • gestire in modo più snello e digitale la documentazione contabile


Inoltre, le aziende potranno rispondere a eventuali richieste della Pubblica Amministrazione stampando i registri solo in sede di controllo, riducendo così le incombenze amministrative.
ULTIME NEWS
Oggi
Il D.L. n. 202/2024, c.d Decreto Milleproroghe, post approvazione del ddl di conversione in legge da...
 
Oggi
Con l'Ordinanza n. 1861 del 27 gennaio 2025 la Corte di Cassazione, esprimendosi in tema di imposte sui...
 
Ieri
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato la possibilità per le società di assegnare o cedere...
 
Ieri
Nuova campagna di phishing ai danni dei contribuenti.A dare l'allerta l'Agenzia delle Entrate, che denuncia...
 
Ieri
La denuncia di successione, ufficialmente "dichiarazione di successione", è un adempimento fiscale...
 
altre notizie »
 

RE.CO. SERVICE SAS

STUDIO PIROLA

Via Alessandro Manzoni, 31 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 0392873107 - Fax: 039877831

Email: info@reco.mi.it

P.IVA: 02610040962

Via Alessandro Manzoni, 31 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 0392874061 - Fax: 039877831

Email: massimopirola@reco.mi.it

Pagina Facebook